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Fondo Perduto Impianti Sportivi

Contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi

Dalle ore 12 del 19 giugno 2023 è possibile presentare richieste di accesso al contributo a fondo perduto in favore di ASD/SSD, DIVERSE DA QUELLE CHE GESTISCONO IMPIANTI NATATORI che siano:

Iscritte nel RASD alla data di emanazione del decreto (entro il 24 marzo 2023), che gestiscano impianti sportivi (ovvero luoghi opportunamente conformati ed attrezzati per la pratica di discipline sportive. Anche una palestra intesa come “locale, attrezzato per praticare sport” è considerato un impianto sportivo (palestra, scuola di danza, scuola di arti marziali ecc.),

In virtù ed in possesso di un titolo valido e vigente, registrato presso l’agenzia delle entrate (contratto di LOCAZIONE, COMODATO, CONCESSIONE, ECC.) e che abbiano un numero minimo di tesserati pari ad almeno 20 unità al 19 giugno 2023, ovvero alla data di pubblicazione del DPCM 24 marzo 2023.
I contributi di cui all’oggetto sono erogati, nei limiti di 53 milioni di euro, in base alle istanze presentate ai sensi del Dpcm del 30 giugno 2022 e, per i restanti 58 milioni di euro di cui al presente articolo, sono destinati ad Associazioni e Società sportive dilettantistiche che non gestiscono impianti natatori.

Il contributo è assegnato ai soggetti aventi diritto di cui al presente decreto come segue:

Per ogni tesserato, fino al numero di 50, è corrisposto un contributo pari ad euro 400,00;

Per ogni tesserato ulteriore rispetto a 50 è corrisposto un contributo pari ad euro 200,00 per singolo tesserato.
I contributi spettanti alle ASD/SSD ammesse, in relazione al numero delle richieste pervenute, potranno essere proporzionalmente diminuiti o aumentati nel rispetto delle somme totali messe a disposizione.

Considerato che il Dipartimento ha attivato una piattaforma per una più celere ed efficiente gestione dei propri bandi e avvisi, le domande NON dovranno essere trasmesse via PEC, ma ESCLUSIVAMENTE INSERITE NELLA PIATTAFORMA DEL DIPARTIMENTO, raggiungibile al link https://avvisibandi.sport.governo.it/

Le istanze potranno essere presentate in piattaforma in base a quanto stabilito all’art. 4 del decreto di riparto del Ministro per lo Sport e i Giovani di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 marzo 2023. Per informazioni o richieste di supporto di natura informatica è possibile scrivere a supporto.avvisibandi@coninet.it mentre per richieste di carattere amministrativo è possibile scrivere a contributoimpianti@governo.it .

Di seguito un abstract delle risposte alle FAQ pubblicate sul sito del Dipartimento per lo Sport, aggiornate alla data dell’11 luglio 2023 e relative al DPCM 24 marzo 2023 – decreto impianti sportivi 2023 dove potrete trovare tutte le risposte alle vostre domande:

Vediamo innanzitutto le FAQ relative a COME COMPILARE una RICHIESTA

FAQ 15. Dov’è possibile scaricare il bando/avviso per tutti i dettagli?

È possibile consultare il bando/avviso al seguente link: https://www.sport.governo.it/it/

FAQ 16. Dov’è possibile reperire il link di accesso alla piattaforma?

Ai fini della richiesta di accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto, è sufficiente seguire le indicazioni della piattaforma dedicata al link di seguito indicato https://avvisibandi.sport.governo.it/ nella sezione “Fondo Perduto Impianti Sportivi – 2023”.

FAQ 17. C’è un numero o un’email cui chiedere informazioni sul bando?

Le informazioni potranno essere richieste all’indirizzo email contributoimpianti@governo.it, tuttavia considerato l’eccezionale e ingestibile mole di mail pervenute, il Dipartimento ha deciso di rispondere tramite le presenti faq.

FAQ 2. L’accesso alla piattaforma avviene tramite credenziali? No, l’accesso avviene solo attraverso lo spid del legale rappresentante, che tuttavia, già dal suo primo accesso in piattaforma, può delegare altri, secondo la procedura spiegata nel manuale rinvenibile in piattaforma.

FAQ 6. È possibile presentare istanza via pec invece che in piattaforma? NO.

FAQ 7. Le ASD/SSD che hanno già partecipato al dcpm 30 giugno 2022 devono/possono presentare istanza tramite pec, invece che in piattaforma? No, devono necessariamente presentare istanza in piattaforma.

FAQ 8. Le ASD/SSD Gestori di Impianti Sportivi che non hanno fatto domanda a seguito del dpcm 30 giugno 2022 potranno/dovranno fare domanda per il nuovo contributo attraverso la piattaforma bandi on line o inviando la documentazione via telematica all’organismo sportivo che poi la invierà via pec all’ufficio sport? Anche le ASD/SSD Gestori di Impianti Sportivi che non hanno fatto domanda a seguito del dpcm 30 giugno 2022 DOVRANNO fare domanda per il nuovo contributo solo attraverso la piattaforma bandi on line.

FAQ 9. L’ASD/SSD che presenta la domanda prima delle altre ha maggiore possibilità di ricevere il contributo o comunque un contributo maggiore? Assolutamente no. Il budget a disposizione sarà distribuito solo dopo aver preso in considerazione l’ultima domanda pervenuta l’ultimo giorno utile.

FAQ 10. Ai fini dell’accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto, qual è la data entro la quale la ASD/SSD richiedente deve essere iscritta al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD)? Per le ASD/SSD la domanda di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche deve essere effettuata entro il 24 marzo 2023, data di emanazione del DPCM 24 marzo 2023 e la domanda deve essere stata accolta. In ogni caso, il dato temporale relativo alla menzionata iscrizione risulta in automatico al momento dell’accesso in piattaforma, attraverso il codice fiscale della richiedente.

FAQ 11. Quanto al numero dei tesserati di una ASD/SSD, qual è il requisito minimo necessario ai fini dell’accesso al contributo impianti sportivi a fondo perduto? Il numero minimo dei tesserati è di 20 unità al 19 giugno 2023, ovvero alla data di pubblicazione del DPCM 24 marzo 2023.

FAQ 12. Organismo sportivo affiliante: quando una ASD/SSD ha più affiliazioni, quale organismo deve indicare? Potrà indicare l’organismo affiliante a sua scelta, il quale procederà alla validazione della sua domanda.

FAQ 13. È possibile effettuare il cumulo del numero dei tesserati nel caso in cui un ASD/SSD sia affiliata a più organismi? Sì, è consentito il cumulo del numero dei tesserati presso i diversi organismi affilianti purché della medesima natura di FSN o EPS. (quindi se siete affiliati ad un EPS ed a una FSN non è possibile il cumulo dei tesserati)

FAQ 14. La firma digitale va apposta al solo riepilogo generato dal sistema? Sì.

FAQ 18. Quando verranno accreditati i contributi? Allo stato attuale, la tempistica non è prevedibile.

VEDIAMO LE FAQ RELATIVE ALL’IMPIANTO ED AI TITOLI DA ALLEGARE

FAQ 26. Cosa si intende per impianto sportivo? Una palestra può essere considerata un impianto sportivo?

Sulla base di quanto stabilito dalle norme CONI per l’impiantistica sportiva, per “impianti sportivi” Si intendono i luoghi opportunamente conformati ed attrezzati per la pratica di discipline sportive. Di conseguenza, anche una palestra intesa come “locale, attrezzato per praticare sport” è considerato un impianto sportivo (palestra, scuola di danza, scuola di arti marziali ecc.). Inoltre, la gestione di impianti sportivi, da parte di una ASD/SSD, deve rientrare nell’oggetto statutario alla data di pubblicazione del bando.

FAQ 21 Quali sono gli allegati che dobbiamo presentare per la richiesta del fondo perduto per impianti sportivi anno 2023?

A) un titolo valido e vigente, registrato presso l’agenzia delle entrate (contratto di LOCAZIONE, COMODATO, CONCESSIONE, ECC.)

B) Statuto da cui possa evincersi la gestione dell’impianto sportivo nell’oggetto sociale o altra documentazione utile a comprovare tale gestione (altra documentazione utile a tal fine può essere: B1) atto costitutivo,

B2) corrispondente codice ateco presente in visura camerale,
B3) modello EAS per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi B4) finanche Delibera assembleare con la quale l’attuale gestione dell’impianto venga dichiarata strumentale al perseguimento dell’oggetto statutario ovvero dell’attività sportiva dilettantistica che deve essere esercitata in via stabile e principale)

FAQ 24. Cosa si intende per titolo registrato presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate? La registrazione del titolo giuridico presso gli Uffici dell’Agenzia delle entrate è un adempimento obbligatorio sancito dalla legge, che attesta l’esistenza dell’atto e ne attribuisce data certa. Con la registrazione è fornita la piena prova della data in cui il titolo è venuto ad esistenza. Il titolo di possesso/detenzione deve necessariamente essere in regola con gli adempimenti fiscali previsti in materia di imposta di registro dal D.P.R. del 1986 n. 131.

FAQ 36. Nel caricare gli allegati, cosa va indicato in “oggetto” e “sommario”?

La sezione “sommario” è relativa a una descrizione per l’appunto sommaria del documento caricato, mentre l’indicazione dell’“oggetto” è relativa al nome specifico del documento che viene di volta in volta caricato in piattaforma. Ad ogni buon conto, rileva la sostanza del documento caricato e non la sua classificazione nel campo sommario.

FAQ 32. Possono presentare istanza di contributo a fondo perduto le ASD/SSD che abbiano in gestione un impianto comunale attraverso una concessione non registrata? No. Non è consentito presentare istanza se il titolo giuridico di possesso o detenzione non è stato registrato presso gli Uffici dell’Agenzia delle entrate. La registrazione delle concessioni pubbliche presso l’Agenzia delle entrate deve essere necessariamente effettuata, nonostante qualsiasi attestazione fornita anche da parte degli stessi enti locali di riferimento. La formalità della registrazione presso i competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate è disposta dal D.P.R. 26 aprile 1986.

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